Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

DOC - Chiesa
DOC - Chiesa

QUARESIMA - LENT - CAREME

Messaggio del Papa

Credere nella carità suscita carità
«Abbiamo conosciuto e creduto l'amore che Dio ha in noi» (
1 Gv 4,16)

 

Il rapporto che esiste tra queste due virtù è analogo a quello tra due Sacramenti fondamentali della Chiesa: il Battesimo e l'Eucaristia. Il Battesimo (sacramentum fidei) precede l'Eucaristia (sacramentum caritatis), ma è orientato ad essa, che costituisce la pienezza del cammino cristiano. In modo analogo, la fede precede la carità, ma si rivela genuina solo se è coronata da essa. Tutto parte dall'umile accoglienza della fede («il sapersi amati da Dio»), ma deve giungere alla verità della carità («il saper amare Dio e il prossimo»), che rimane per sempre, come compimento di tutte le virtù (cfr 1 Cor 13,13).

Vedi: http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/messages/lent/index_it.htm

 

 

18-25 gennaio 2013

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

“Quel che il Signore esige da noi”

 

Quel che il Signore esige da noi”: su queste parole del Profeta Michea si fonda il tema dell’edizione 2013 della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

L’unità della Chiesa nasce a poche ore dalla sua apparente fine. Nasce nel Cenacolo – in quella splendida, intensa preghiera di Gesù che affida al Padre gli Apostoli – e sembra distrutta di lì a poco, quando l’autore della preghiera pende crocifisso sul Golgota. Tra il Getsemani e il Calvario gli Apostoli rinnegano, scappano, si danno per vinti. E in quel loro disperdersi sembra annidarsi il segno di ciò che, nei secoli avvenire, sarà della comunità cristiana, creata sul sangue di un Dio morto e risorto ma incapace di restare unita come il suo Artefice l’aveva pensata e benedetta.

La tentazione della discordia è davvero antica pur tra chi è stato creato per essere una cosa sola. E la conseguenza di quella “offesa a Cristo” è che la divisione tra i cristiani è sovente uno schermo nero che non lascia trasparire appieno la presenza di Dio al resto dell’umanità. E il primo e più immediato modo di testimoniare l’unità tra cristiani divisi è quello di pregare assieme. Preghiera, certo, ma non solo, per non essere cembali squillanti. Ci vuole anche l’azione, quella della carità. Affiancare alla preghiera condivisa anche dei gesti concreti di condivisa solidarietà. (http://it.radiovaticana.va)

 

 

DOC - Chiesa

_____________________________________________________________________________

 

Prediche di Avvento 2012 - P. Cantalamessa

7 dicembre 2012 - Prima Predica di Avvento 2012

 

L’anno della fede - Il libro “mangiato”

Nella predicazione alla Casa Pontificia, cerco di farmi guidare, nella scelta dei temi, dalle grazie o dalle ricorrenze speciali che la Chiesa vive in un dato momento della sua storia. . Di recente abbiamo avuto l’apertura dell’anno della fede, il cinquantesimo anniversario del concilio Vaticano II e il Sinodo per l’evangelizzazione e la trasmissione della fede cristiana. Ho pensato perciò di svolgere in Avvento una riflessione su ognuno di questi tre eventi. Comincio con l’anno della fede.

14 dicembre 2012 - Seconda Predica di Avvento 2012

 

Il Concilio: l’ermeneutica della rottura e quella della continuità

In questa meditazione vorrei riflettere sul secondo grande motivo di celebrazione di questo anno: il cinquantesimo anniversario dell’inizio del concilio Vaticano II.

21 dicembre 2012 - Terza Predica di Avvento 2012

 

Evangelizzare mediante la gioia

Dopo aver riflettuto sulla grazia dell’anno fede e sull’anniversario del Vaticano II, dedichiamo questa ultima meditazione di Avvento al terzo grande tema dell’anno, l’evangelizzazione.

 

Link:

Italiano:                http://www.cantalamessa.org/?cat=11

English:                http://www.cantalamessa.org/?cat=11&lang=en

Español:               http://www.cantalamessa.org/?cat=11&lang=es

Français:              http://www.cantalamessa.org/?cat=11&lang=fr

Português:           http://www.cantalamessa.org/?cat=11&lang=pt

_____________________________________________________________________________

DOC - Chiesa

1 Gennaio 2013

GIORNATA MONDIALE DELLA PACE

WORLD DAY OF PEACE

Blessed are the peacemakers - Beati gli operatori di pace - Bienaventurados los que trabajan por la paz

Le molteplici opere di pace, di cui è ricco il mondo, testimoniano l’innata vocazione dell’umanità alla pace. In ogni persona il desiderio di pace è aspirazione essenziale e coincide, in certa maniera, con il desiderio di una vita umana piena, felice e ben realizzata. (n. 1)

Vedi: http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/messages/peace/index_it.htm

Tag(s) : #DOC - Chiesa

Condividi post

Repost 0